Massofisioterapia

918

Il centro Polispecialistico New Deva Medical si propone di trattare problematiche di natura traumatologica, ortopedica e massoterapica. In stretta collaborazione gli ortopedici,fisiatri e medici estetici collaborano in sinergia e, avvalendosi del massofisioterapista offrono al paziente un servizio a 360°. Ad oggi, la massoterapia, è uno dei più diffusi trattamenti fisioterapici. Trova impiego in reumatologia, traumatologia e dermatologia, grazie alla facilitazione del riassorbimento di ematomi ed edemi,condotta tramite un’azione di miglioramento del microcircolo locale,associata con un migliore ritorno venoso,la stimolazione dei ricettori nervosi e la facilitazione della rimozione dei cataboliti. La pratica massoterapica può essere effettuata con manovre esclusivamente manuali. Un’insieme di tecniche di massaggio che vengono applicate sul corpo in base alla problematica del paziente o mediante specifici apparecchi elettromedicali su prescrizione medica: tecarterapia, laserterapia, ultrasuoni. Esistono principalmente tre tipologie di sedute massoterapiche: sportiva, curativa o rilassante.

LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che permette il drenaggio linfatico dai tessuti. La tecnica con cui si esprime il linfodrenaggio manuale è costituita da una precisa manualità applicata sul corpo del paziente con “tocchi”, movimenti circolari o a pompa che, modificando la pressione dei tessuti, permette alla linfa una migliore circolazione. La tecnica di applicazione prevede l’utilizzo di quattro diverse prese manuali: i “cerchi fermi”, il “tocco a pompa”, la “presa che attinge”, il “tocco rotatorio”. Il linfodrenaggio manuale viene utilizzato principalmente per ottenere un effetto di riassorbimento degli edemi, soprattutto degli arti, formatosi, per esempio, in seguito ad asportazione dei linfonodi: come l’edema dell’arto superiore dopo mastectomia, Oggi,questa metodologia, viene utilizzata soprattutto per ridurre la cellulite localizzata (P.E.F.S)

LINFOTECAR

Il linfotecar è un drenaggio manuale con in più il supporto della tecnologia della Tecar. Opportune manovre, protocolli specifici, prodotti della miglior qualità e metodologie appositamente studiate permettono di ottenere dei drenaggi profondi e mirati, praticamente senza controindicazioni. Le gambe, seduta dopo seduta, si sgonfiano, si riducono di dimensioni, perdono tossine ed acquistano tonicità; il tutto senza azione meccanica e quindi il trattamento può esser effettuato anche su soggetti con un trofismo alterato del microcircolo e quindi con problemi di fragilità capillare.

Massimo Mauri

CONDIVIDI