Prof.ssa Renata Bracale Nutrizionista

165

Prof.ssa Renata Bracale – Nutrizionista

La Prof.ssa Renata Bracale si è laureata con lode in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1998 e si è successivamente specializzata presso il medesimo ateneo in Scienza dell’Alimentazione. Ha seguito un corso di marketing sanitario presso l’Università Bocconi di Milano nel 2001 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2006.

Dal 2007 è Ricercatore e Docente in Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi del Molise. È autrice di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali e nazionali, ed è altresì coautrice in numerosi capitoli di libri nel settore della nutrizione umana.

È membro della Società Italiana dell’Obesità e della Società Italiana di Nutrizione Umana. Ha vinto diversi premi relativamente alle ricerche svolte in campo nutrizionale e, in particolare, per quelle inerenti all’obesità genetica, alla ricerca dei target farmacologici per l’obesità, agli studi sulle abitudini alimentari di diverse popolazioni italiane e, infine, per quelle relative agli effetti di alcuni nutrienti sull’uomo.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali e compare in diverse trasmissioni televisive a carattere scientifico divulgativo.

Nell’ambito dell’attività privata incentra il suo lavoro sull’elaborazione di piani alimentari costruiti sulle specifiche esigenze di ogni singolo paziente, avendo quale obiettivo primario la rieducazione alimentare finalizzata all’adozione di uno stile di vita sano e corretto. A tale scopo effettua, durante le prime visite, un’attenta anamnesi alimentare così da poter definire tanto i fabbisogni energetici, quanto quelli nutrizionali.

Fornisce un’assistenza dietologica completa per patologie correlate all’alimentazione e alle intolleranze alimentari. Inoltre, fornisce assistenza nutrizionale specifica per gravidanza, allattamento e attività sportiva.

CONDIVIDI